COOP. S.GIUSEPPE - Cooperativa Sociale Onlus - Roè Volciano (BS)

sangiuseppe-onlus@pec.confcooperative.it

COMUNICAZIONE AI GENITORI N. 83

Oggetto: Attivazione didattica on-line

Sperando di trovarvi tutti in buona salute, comunichiamo con questo messaggio l’avvio della formazione scolastica a distanza organizzata per far fronte al periodo prolungato di sospensione delle normali lezioni. 

Saranno 3 gli strumenti utilizzati a tale scopo:

La cartella di classe in condivisione sul Drive di Google. A tutti gli allievi è stato chiesto di fornire già ad inizio anno un indirizzo mail al tutor che ha inviato a ciascuno il link per accedere a tale cartella. I docenti metteranno a disposizione esercizi, video e registrazioni audio di spiegazioni e contenuti didattici vari, ognuno nella propria cartella. Tali contenuti sono esclusivamente per scopi didattici ed è vietata la riproduzione e condivisione. 

L’indirizzo e-mail dei docenti. Servirà ai ragazzi per inviare gli esercizi svolti, le relazioni richieste e per le comunicazioni verso gli insegnanti. Ogni docente metterà a disposizione il proprio indirizzo mail all’interno della cartella corrispondente alla sua materia. 

Due applicazioni per le video lezioni dal vivo, da scaricare o sul computer di casa o sul cellulare: Skype e Zoom meeting. Servirà creare un account e quindi registrarsi a entrambe dopo averle scaricate. I docenti comunicheranno ai ragazzi con quale applicazione si svolgeranno le video lezioni. 

Tutto il programma della settimana di lezioni e impegni previsti per gli alunni verrà caricato il sabato precedente alla settimana di riferimento (nella cartella “didattica on-line” sul Drive del corso) e ricalcherà approssimativamente l’orario tradizionale di lezione del corso. 

La prima settimana ufficiale di lezioni on line con le modalità sopra elencate comincia lunedì 16 marzo.

Poiché la partecipazione degli allievi sarà verificata e registrata, raccomandiamo a tutti di attivarsi al fine di poter usufruire del servizio. 

A supporto di questo, i Tutor chiederanno ai rappresentanti di classe dei ragazzi di informare i compagni, anche sulle chat di classe, per far in modo che tutti i compagni siano coinvolti e prendano parte alle attività.

Auspichiamo che le famiglie si adoperino per essere d’aiuto ai ragazzi e alla scuola affinché la nuova maniera di fare didattica funzioni; solo se tutti faremo dei piccoli sforzi potremo uscire vittoriosi, su tutti i fronti, da questa situazione.

Cordiali saluti

La Coordinatrice

Barbara Podavini

SCARICA LA COMUNICAZIONE IN PDF

 

La segreteria didattica è attualmente chiusa al pubblico, è comunque disponibile all’indirizzo email scar@cooperativasangiuseppe.org

Comments are closed.