COOP. S.GIUSEPPE - Cooperativa Sociale Onlus - Roè Volciano (BS)

sangiuseppe-onlus@pec.confcooperative.it

REGOLE DI BUONE PRASSI PER LA DIDATTICA ON LINE

Gentili Genitori,

    la didattica on line avviata dal 16 marzo scorso è quasi certamente la prassi con la quale si concluderà questo anno formativo a causa del covid 19.

    Ciò significa che la valutazione in sede di scrutinio finale per l’ammissione all’anno successivo o alle prove finali dovrà tener conto sia dei risultati che gli/le allievi/e hanno conseguito nel I quadrimestre sia di quelli conseguiti durante questo periodo di didattica a distanza.

    Siamo in attesa di conoscere dalla Regione le disposizioni che regoleranno la fine dell’anno e non sappiamo se si adotterà il criterio che tutti gli/le allievi/e siano ammessi all’anno successivo e alle prove finali o se sarà consentito l’esito negativo dello scrutinio. 

    Ove prevalesse la prima ipotesi coloro che non hanno raggiunto tutte le competenze dovranno essere sottoposti al recupero delle stesse prima dell’avvio dell’anno prossimo. 

Per coloro che saranno ammessi alle prove finali per conseguire l’attestato o il diploma dovranno dimostrare di aver raggiunto tutte le competenze previste dal terzo o dal quarto anno di formazione.        

    Alla luce di ciò Vi informiamo di alcune buone prassi richieste, delle quali i/le Vostri/e figli/e sono già stati informati, affinché la partecipazione alle lezioni on line garantisca contemporaneamente sia la tracciabilità richiesta dalla Regione affinché la presenza alle lezioni sia considerata normale e regolare sia il rispetto per i Docenti che sono virtualmente in cattedra. Oltre a ciò solo la presenza attiva a questa didattica consentirà di raggiungere il risultato positivo di acquisizione delle competenze richieste.

    Queste in breve le regole: 

  • Puntualità in quanto i docenti sono tenuti a rilevare presenti/assenti/ritardatari per poi fare rapporto alla Regione – tutte le assenze ed i ritardi dovranno essere giustificati con le modalità che vi saranno comunicate.
  • Responsabilità nel partecipare in maniera continua, collaborativa e proficua alle lezioni.
  • Comportamento educato e rispettoso nei confronti di compagni e Docenti.
  • Videocamera sempre attiva affinché la reale presenza degli allievi possa essere inequivocabilmente provata, salvo i casi in cui sia il Docente a chiedere espressamente di disattivarla.
  • Microfono attivo solo su richiesta del Docente.
  • Rispetto dei termini di restituzione di compiti ed elaborati ai Docenti.

    Credo abbiate compreso come tutto ciò sia indispensabile per garantire ai/alle nostri/e allievi/e la regolare e positiva conclusione dell’anno formativo. Ecco perché il Vostro supporto è fondamentale affinché si possa proseguire con questa modalità di lavoro che, seppur faticosa, rimane l’unica possibile e consentita.

Tormini, 17 aprile 2020

Cordiali saluti

Il Direttore                          

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *